mercoledì 20 maggio 2009

Il nuovo Roberto Saviano

"Una emozionante serie di ritratti di uomini, luoghi e guerre che testimoniano di un presente terribile e feroce, che aprono uno squarcio su quella parte di realtà che troppi fino a oggi non hanno avuto il coraggio di guardare in faccia. Dalle infelici terre inquinate dal crimine alle luminose praterie della letteratura, Saviano ci racconta quello che vede, quello che ha visto, ci racconta le mille miserie e i mille riscatti, ci racconta la materia terribile di cui siamo fatti, ci racconta La bellezza e l’inferno".

5 commenti:

joetriglia ha detto...

ma con "il nuovo Roberto Saviano" intendi l'uomo nuovo, oppure il nuovo libro? se e` la seconda significa che e` giunto a termine il processo di brandizzazione (cominciato ancor prima che sui libri di orhan pamuk ci fosse scritto: non ho mai letto una scrittura tanto simile alla mia, Roberto Saviano). sia chiaro, questo processo non e` di per se negativo, anche perche` gli permette di essere un fenomeno mediatico, ancora pericoloso, e soprattutto ancora vivo.
e io penso di comprarlo e e di leggerlo, spero che lui ci guadagni, e mi brucia il culo che sia pubblicato da Mondadori (come a dire esce dalla porta e entra dalla finestra).
sono un po' sconclusionato ma non fa niente, penso anche che sara` il libro da ombrellone di un`estate nella quale tante casalinghe con velleita` letterarie e la cultura effettiva da terza media se va bene (mi ci metto anch'io nel gruppo, con autoironia e autocoscienza) tesseranno forbiti discorsi di chiacchiere e ammiccamenti, per sentirsi un po' meglio di qualcun altro. Comunque magari vince il premio strega.

parafrasando Centri sociali occupati di Gianfranco marziano (la trovi su internet e sul mio blog c`e' il link a prova di femmina): ha detto papa` che se mi laureo in tempo mi regala Roberto Saviano.

ultimo: la prima cosa che ho pensato quando ho visto il post e` stata: N`Gul!

ciao paolo

joetriglia ha detto...

comunque sono stato tanto acido prima perche` ancora mi devo rendere conto che non e` un peccato comprarsi un libro famoso, anche se costa 17 euro e 50.
e` giusto che non sia qualcosa per pochi iniziati.
e uno se lo puo` prendere in biblioteca.
urra`

Paolo Massa ha detto...

intendevo dire il nuovo libro di Roberto Saviano. grazie comunque per il tuo commento a dir poco schizofrenico :)

p.s. spero solo che non sia una raccolta di articoli pubblicati in questi ultimi anni su quotidiani e riviste. non ho ben capito di cosa si tratti. we'll see...

ciao roberto

joetriglia ha detto...

infatti, vediamo.
e comunque mi sono comprato e ho cominciato a leggere l'indice di McMafia, il libro di Misha Glenny. quindi in spiaggia con quello, che e` pure in inglese, non ti dico..

Paolo Massa ha detto...

ottimo libro McMafia, un vero mattone tra l'altro. presumo perciò sia davvero completo in materia.
su Internazionale uscì un bel pezzo su un colloquio tra Saviano e Glenny che parlavano di criminalità e globalizzazione (che naturalmente ho ritagliato e conservato).
buona lettura, allora.