sabato 20 ottobre 2007

La democrazia in America

La democrazia corre sul web. Almeno si spera, e a vedere questo simpatico video possiamo essere fiduciosi. La politica, oggi, pervade ogni singolo spazio della nostra vita sociale, compresa quella virtuale.

Dai blog a YouTube, fino a Second Life – dove tutti possiamo crearci un alter ego virtuale, a cui far vivere una seconda vita – gli spazi della comunicazione si sono moltiplicati esponenzialmente. Diventa possibile così dibattere di tutto e di più: sport, cinema, letteratura, politica.

E parlare di politica, come in questo video a tratti irridente nei confronti dei candidati alle primarie americane, ci sembra un buon modo per discutere, almeno per una volta, lontano dai soliti schemi retorici che contraddistinguono la comunicazione politica.

Quel bambino sorridente è contagioso, e anche se soltanto per un attimo, ci dà modo di esorcizzare la sacralità di un evento ufficiale come questo, alla luce delle rivoluzionarie potenzialità del web, capace di ridare a milioni di internauti quella libertà di espressione che, troppo spesso ormai, ci sembra un’esclusiva dei soli professionisti dell’informazione.

Nessun commento: