giovedì 11 marzo 2010

Appuntamento con l'amore, di G. Marshall

Nell’anno di Avatar e del 3D, cinematograficamente parlando, possiamo affermare – dopo aver visto l’ultima pellicola di Garry Marshall, Appuntamento con l’amore (Valentine’s Day nella versione originale) – che esistono anche film a una dimensione. In che senso? Storie trite e ritrite, personaggi stereotipati e trame prevedibilissime. Si esce a dir poco sconsolati dopo aver assistito a un film che vuole celebrare il giorno degli innamorati intrecciando le vicende di personaggi tanto invaghiti dei loro partner da non accorgersi delle corna in arrivo. Le coppie a tratti scoppiano in questo film, altro che amore e cioccolatini. E per fortuna che l’happy ending non manca.

Possibile, poi, che non ci sia un minimo di verosimiglianza con la realtà, almeno nella scelta dei protagonisti? Tutti belli e affascinanti come non mai: da Jessica Alba a Jennifer Garner, da Jamie Foxx ad Ashton Kutcher, fino a Jessica Biel, Julia Roberts e Anne Hathaway. Una bella sfilata di figurine pronte ad immolarsi sull’altare di una commedia romantica tanto artificiosa quanto noiosa. A lungo andare, infatti, è impossibile resistere allo sbadiglio d’ordinanza che incombe sulle palpebre dello spettatore. A volte si ride - è vero - ma più per l’assurdità che per la comicità delle vicende narrate. Il film inizia con una serie imbarazzante di sequenze a letto – sì, avete capito bene – per presentare tutte le coppie protagoniste nel loro habitat naturale. È troppo chiedere un pizzico di originalità in più?

«In amore non si pensa ma si agisce», è il motto del film di Garry Marshall (lontano anni luce dalle sue performance come direttore di Pretty Woman). E infatti i personaggi sembrano non pensare affatto, se tutti fan la corsa a mandare fiori invece che portarli di persona: chi lo dice, poi, se arriveranno mai a destinazione? Sui titoli di coda l’impressione a caldo è una sola: l’amore secondo Gary Marshall è a immagine e somiglianza di un bordello. Soddisfatti o non rimborsati!

Nessun commento: