martedì 24 febbraio 2009

L'Onda di ieri che ci travolge


Autunno 1967. Ron Jones, professore di storia di un liceo americano - il Cubberley High School di Palo Alto, in California - decide di fare un esperimento insieme ai suoi allievi. Sta spiegando loro cos'è stato il nazionalsocialismo. «Come hanno potuto, i tedeschi, sostenere di essere stati all'oscuro del massacro degli ebrei? Come hanno potuto, cittadini, ferrovieri, insegnanti, medici sostenere di non avere saputo dei campi di concentramento e dei forni crematori? Come hanno potuto, i vicini di casa e forse anche gli amici dei cittadini ebrei, sostenere di non essere stati lì, mentre tutto questo accadeva?». È la domanda che uno dei suoi alunni gli rivolge, e alla quale il professor Jones non sa rispondere.

Proprio da questo interrogativo nascerà l'esperimento de La terza onda. Istituendo in classe un regime di disciplina ferrea e obbedienza al leader, limitando la libertà degli studenti e riunendoli così in un gruppo fin troppo conformista, il professore cercherà di spiegare loro come funziona un governo totalitario. L'esperimento doveva durare solo un giorno, ma ben presto si estende a tutta la scuola con conseguenze inaspettate: i membri de La terza onda cominciano a spiarsi a vicenda, e gli studenti che si rifiutano di aderire vengono addirittura picchiati. Al quinto giorno, Ron Jones sarà costretto a sospendere l'iniziativa.

Questa è cronaca, fa parte della Storia, fatti e personaggi sono realmente esistiti. Da ciò ha preso spunto lo scrittore Morton Rhue per il suo libro Die Welle (L'Onda), un classico della letteratura per ragazzi e lettura obbligatoria in molte scuole tedesche. Opera di fantasia, sì, ma ispirata proprio all'esperimento del professor Jones nel 1967 in California. E da questo libro, a sua volta, è partito il regista tedesco Dennis Gansel per girare il film L'Onda, che uscirà nelle nostre sale il prossimo 27 febbraio.

Unica differenza: qui la storia è ambientata in Germania, non negli Stati Uniti. Ma il professor Rainer Wenger (Jürgen Vogel), anche lui, come Ron Jones, darà vita a un movimento che ben presto gli sfuggirà di mano senza riuscire a porvi rimedio. Sarà troppo tardi quando ci si accorgerà dell'onda che travolge tutto e tutti. «Non ho mai smesso di farmi questa domanda: potrebbe ancora accaderci una cosa del genere? Nella Germania di oggi, così democratica e illuminata, in cui dedichiamo tanto tempo a parlare di Nazismo e Terzo Reich? Ci cascheremmo ancora? È una domanda così intrigante, che ho voluto tentare di trovare una risposta», racconta Dennis Gansel a proposito del film.

Domande pesanti come macigni, queste del regista tedesco, che il film L'Onda di certo non mancherà di porre nel modo più violento possibile agli spettatori. Parola di Ron Jones, che sul set in Germania, nell'agosto 2007, si è sentito trasportato quaranta anni indietro nel tempo, all'anno 1967: «Essere qui sul set e guardare gli attori, era come avere di fronte fantasmi del mio passato». I fantasmi di un totalitarismo - si parli di nazismo, fascismo o comunismo - che fanno ancora paura ad un'Europa segnata a fuoco da quelle deliranti ideologie del passato.

E la domanda nasce spontanea, allora: come è potuto accadere una cosa del genere in una scuola di giovani studenti? Secondo Ron Jones, «L'esperimento ha funzionato perché molti di quei ragazzi - molti di noi, anche - erano smarriti, non avevano una famiglia, non avevano una comunità, non avevano un senso di appartenenza. E a un certo punto è arrivato un insegnante a dirgli: "Io posso darvi tutto questo"». A quale prezzo però?

L'Onda
Regia Dennis Gansel
Sceneggiatura Dennis Gansel, Peter Thorwarth
Produzione Rat Pack Filmproduktion
Distribuzione BIM Distribuzione
Paese Germania
Uscita Cinema 27 febbraio 2009
Genere Drammatico
Durata 101'

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Giusto un commento, il nome dello scrittore è Rhue....lo dico perchè altrimenti non si trova su internet per acquistarlo

Paolo Massa ha detto...

hai perfettamente ragione, Valerio.
Grazie per avermelo fatto notare :)
Ciao