lunedì 19 luglio 2010

Democrazia fai-da-te

Certi libri servono a riannodare i fili di un discorso persosi nei meandri del chiacchiericcio di sottofondo. Quel chiacchiericcio che troppo spesso dilaga ogni giorno sui telegiornali più seguiti dagli italiani e sui quotidiani sempre più vuoti di notizie. Ad personam di Marco Travaglio, edito da Chiarelettere, è uno di quei libri, e il discorso che cerca di affrontare in quasi 600 pagine di fatti riguarda il processo di privatizzazione della democrazia ad opera della destra e sinistra italiane.

Il giornalista del Fatto quotidiano scrive che «la privatizzazione della giustizia, malattia senile e incurabile del conflitto di interessi, è il frutto avvelenato dell’incrocio delle peggiori culture impunitarie, estranee ai valori costituzionali e ai principi dello Stato liberale di diritto, che dominano la politica e l’intelligencija italiote». Travaglio ci dimostra, ripercorrendo gli anni dal 1994 al 2010, che non c’è alcuna differenza tra gli schieramenti politici e il loro approccio verso il governo della cosa pubblica: «La sola differenza fra le legislature del centrosinistra (1996-2001 e 2006-2008) e quelle del centrodestra (1994, 2001-2006, 2008-2010) è che nelle prime le leggi vengono approvate perlopiù ad personas, cioè nell’interesse di una moltitudine di imputati eccellenti, mentre nelle seconde sono ad personam, riservate in esclusiva al presidente del Consiglio e ai suoi cari coimputati».

Ma qual è stata la prima legge ad personam della storia italiana? Risale a più di un quarto di secolo fa, scrive Travaglio, precisamente al 16 ottobre 1984 quando i pretori di Torino, Pescara e Roma sequestrarono gli impianti della Fininvest di Silvio Berlusconi alla luce di una sentenza della Corte costituzionale sulla liberalizzazione delle tv private. In pratica alle emittenti commerciali fu vietato di trasmettere programmi in contemporanea su scala nazionale, regola non rispettata dall’azienda dell'attuale premier. In soccorso di Berlusconi arrivò l'omonimo decreto firmato dall’allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi per riaccendere le tv oscurate della Fininvest.

Era il 1984, oggi siamo nel 2010 e di leggi ad hoc ne sono passate non poche: leggi ad personam, contra personam (come quella per impedire, per una mera questione anagrafica, a Gian Carlo Caselli di diventare procuratore nazionale antimafia), ad mafiam, ad aziendam, ad castam, contra Iustitiam e ad personas. Insomma sembra proprio esserci l’imbarazzo della scelta, e l’enciclopedico libro di Travaglio ci aiuta a districarci tra gli obbrobri legislativi degli ultimi anni della (nostra) storia italiana. Per non dimenticare.

Nessun commento: