venerdì 19 giugno 2009

Star Trek, di J.J. Abrams


•••½
J.J. Abrams ha fatto centro. Il suo Star Trek – Il futuro ha inizio, prequel del primo viaggio spaziale della famosa astronave Enterprise della serie tv del 1966, è proprio un bel giocattolino cinematografico. Avvincente e visionario quanto basta per farci immergere anima e corpo nelle battaglie intergalattiche che vedono per la prima volta protagonisti Kirk (Chris Pine) e Spock (Zachary Quinto), insieme questa volta nel combattere contro la minaccia di Nero (Eric Bana).

Il maggior punto di forza sono proprio i personaggi, ben caratterizzati e con un’umanità capace di farci immedesimare con le loro scelte di campo. Kirk più istintivo e Spock (per metà vulcaniano) molto più razionale, entrambi dovranno alla fine ammettere in qualche modo di aver imparato qualcosa dall’altro. E proprio in questo incontro/scontro tra i due il film riesce a divertire, e non solo con la forza degli effetti speciali (mai esagerati e funzionali alla storia), ma anche attraverso dialoghi che sanno caratterizzare in maniera comica i rapporti di forza tra l’equipaggio dell’ Enterprise.

Non manca l’azione con sequenze mozzafiato davvero ben girate, degne di questo ennesimo passaggio al cinema della celebre saga fantascientifica che tanto successo ebbe sul piccolo schermo. Consigliato anche a chi non ha mai visto un episodio della serie televisiva e dei film precedenti, anzi soprattutto a loro. A conferma della buona riuscita del prequel di Star Trek firmato da J.J. Abrams, ottimamente in equilibrio tra tradizione e modernità.

Nessun commento: