martedì 15 settembre 2009

Addio a Patrick Swayze

Patrick Swayze ha lottato finché ha potuto, ma il cancro al pancreas – diagnosticatogli appena venti mesi fa – alla fine ha avuto la meglio. Il celebre attore americano, nato a Houston (Texas) il 18 agosto 1952, lascia un vuoto nel cuore dei fan che l’hanno tanto amato in film come Dirty Dancing e Ghost. Negli ultimi mesi aveva sorpreso tutti presentandosi in tv, nonostante la malattia, nei panni da protagonista nel telefilm The Beast. Swayze stava anche lavorando, insieme alla moglie Lisa Niemi, alle sue memorie.

Sin da bambino amante della danza, Patrick si esibì a Broadway dove riuscì a farsi notare nel ruolo di Danny Zuko nel musical Grease. Hollywood se ne accorse subito, lanciando così la carriera da attore del giovane texano, che nel 1987 in Dirty Dancing divenne una delle star del cinema più famose degli anni ’80. Per questa sua interpretazione fu anche candidato ai Golden Globe. Nel 1990 fu invece la volta di Ghost, al fianco di Demi Moore e Whoopi Goldberg, un altro grande successo al botteghino che valse alla pellicola di Jerry Zucker la nomination agli Oscar come miglior film.

Dopo essere stato addirittura nominato nel 1991 dalla rivista People come “Uomo più sexy” dell’anno, per Patrick Swayze iniziò un periodo di alti e bassi a causa dei suoi problemi con l’alcol. Fu la morte della sorella Vicky, per overdose, a convincerlo a farsi curare. Nel 2003 prese parte al musical Chicago mentre nel 2006 a Guys and Dolls. Nel gennaio 2008 la notizia del tumore al pancreas, che lo ha costretto a una lunga battaglia per la vita. Lunedì 14 settembre, infine, la triste notizia della sua morte, a soli 57 anni. Addio Patrick.

Nessun commento: