mercoledì 9 settembre 2009

L'italiano, di Beppe Severgnini

di Beppe Severgnini
Scrivere/parlare con efficacia è utile, affascinante e gratuito. In un mondo dove tutti sono sempre in cerca di costosi strumenti di seduzione sociale, il lessico - usato con intelligenza - costituisce una miniera d'oro. Non c'è bisogno di andare fino all'Accademia della Crusca (anche se vale la pena). Bastano un vocabolario, un taccuino, una matita appuntita e la televisione spenta.

di Albert Camus
Un cattivo scrittore è chi si esprime tenendo conto di un contesto interiore che il lettore non può conoscere.
Per questa via l'autore mediocre è portato a dire tutto quello che gli piace. La grande regola sta invece nel dimenticarsi in parte, a favore di un'espressione comunicabile. Questo non può avvenire senza sacrifici.

di Arthur Schopenhauer
Coloro che combinano discorsi difficili, oscuri, confusi e ambigui sicuramente non sanno affatto ciò che vogliono dire
, ma hanno soltanto un'oscura consapevolezza che ancora si sforza di trovare un pensiero. Spesso però essi vogliono celare a se stessi e agli altri che in realtà non hanno nulla da dire.

6 commenti:

Pinuccia ha detto...

Concordo con Camus. Scrivere è sacrificio. Una volta c'era il callo dello scrittore. Ora, con i computer, i crampi del tunnel carpale. Però, dopo la fatica, c'è la liberazione. E' catartico. Estatico.

Pinuccia ha detto...

E vorrei aggiungere che tradurre il proprio pensiero in forma comprensibile significa tradire in parte quel pensiero. E, inoltre, lasciarlo alla libera interpretazione del lettore che lo fa suo e gli dà un significato tutto personale. Anche questo non è facile da accettare.

Paolo Massa ha detto...

Non sono d'accordo: "tradurre il proprio pensiero in forma comprensibile" non vuol dire "tradire in parte quel pensiero". Anzi, significa nobilitarlo ancor di più, rendendolo accessibile a più persone possibile.

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

imparato molto