venerdì 25 settembre 2009

Il tesoro ritrovato

di Paolo Massa

Terry Herbert ci ha impiegato 18 anni ma alla fine ce l’ha fatta. Con il suo inseparabile metal detector, ha scoperto due mesi fa in una campagna inglese vicino a Lichfield, a nord di Birmingham, un vero e proprio tesoro archeologico risalente – dicono gli esperti – al settimo secolo, e comprensivo di più di 1.500 reperti in oro ed argento. Resti di spade con i rispettivi foderi, elmetti, croci cristiane, pugnali e immagini di animali (in particolare pesci ed aquile): questo ed altro in quella che gli studiosi considerano come la più importante scoperta della storia archeologica britannica, anche più del ritrovamento nel 1939 a Sutton Ho, nel Suffolk, di una camera ardente reale.

Il valore del tesoro anglosassone ammonterebbe a circa 1.6 milioni di dollari, dicono gli esperti. A destare stupore, però, sono le circostanze della scoperta di Terry Herbert, un disoccupato 55enne che nel tempo libero, e per 18 lunghi anni, ha setacciato con un metal detector numerose campagne senza mai trovare niente del genere. La gente gli rideva anche dietro, ha poi raccontato giovedì scorso durante la conferenza stampa al museo di Birmingham, dove i reperti verranno esposti due settimane prima di giungere al British Museum di Londra per gli studi del caso.

Il giorno della scoperta, ha rivelato Herbert, per caso sbagliò a recitare il motto che usava per augurarsi buona fortuna: "Ho questa frase che dico - 'Spiriti del passato, portatemi dove ci sono le monete' - ma quella volta dissi 'oro' invece che 'monete'. Non so perché ma penso che qualcuno mi stava ascoltando".

La ricompensa per il ritrovamento verrà poi divisa tra il signor Herbert e il proprietario del terreno la cui posizione non è stata ancora rivelata per permettere agli archeologi di continuare le ricerche nell’area. Ora, ha dichiarato il fortunato metal detectorist, il sogno è quello di comprarsi un bungalow con i proventi della propria fortuna. Ma c’è da scommettere che la sua lista dei desideri potrà essere molto più lunga.

Nessun commento: