giovedì 17 settembre 2009

"Come l'Inferno di Dante"

Si chiama CoRoT-7b, ed è così vicino alla stella intorno alla quale orbita che potrebbe “assomigliare all’Inferno di Dante”. Parola degli scienziati che l’hanno scoperto un anno fa grazie all’ausilio del satellite CoRoT, un telescopio lanciato nel dicembre 2006 dall’Agenzia spaziale europea proprio per individuare eventuali pianeti al di fuori del nostro sistema solare. Missione compiuta, dunque.

«Questo è il primo pianeta roccioso avvistato in un altro sistema», ha dichiarato alla CNN l’astronomo Artie Hatzes. Secondo Didier Queloz dell’Osservatorio di Ginevra in Svizzera, la composizione di CoRoT-7b potrebbe essere simile a quella della Terra, anche se il suo ambiente avrebbe più le sembianze dell’Inferno. Infatti, proprio per la vicinanza alla sua stella – 23 volte più vicino rispetto alla distanza tra Mercurio ed il Sole – su questo pianeta si raggiungerebbero, secondo Queloz, fino a un massimo di 3600 gradi Fahrenheit (2000 gradi Celsius). Se si paragona la densità con quella di altri pianeti del nostro sistema solare, si scopre che solo Mercurio, Venere e la Terra sono simili, ha evidenziato Artie Hatzes.

Nel compiere le dovute analisi comparative, gli astronomi sono stati agevolati anche dal fatto che CoRoT-7b è relativamente vicino - nella costellazione dell'Unicorno - a circa 500 anni luce da noi. Al progetto hanno lavorato ben 42 scienziati di 17 istituzioni e tre continenti differenti. Il prossimo 22 ottobre divulgheranno la loro scoperta in un numero speciale del magazine “Astronomy and Astrophysics journal”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie